AIF CHI SIAMO


AIF – Associazione Imprese Fondazioni

AIF  - Associazione Imprese Fondazioni, consolidamenti ed indagini nel sottosuolo, nasce nel 2002 come realtà nazionale di settore in seno all’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori) per promuovere, tutelare e far crescere le imprese specializzate in lavori del sottosuolo.

 

AIF rappresenta e tutela le reali imprese edili specializzate nelle opere del sottosuolo 

AIF rappresenta il settore delle imprese operanti nel campo delle opere speciali del sottosuolo (cat. SOA OS21).
L'Associazione Imprese Fondazioni negli anni si è trovata ad affrontare molte sfide nel campo dei lavori edili specializzati e diverse riforme del Codice degli Appalti…

AIF, in questo contesto, rimane vigile nell’affrontare i cambiamenti nel sistema di aggiudicazione degli appalti pubblici e continua a tutelare le aziende qualificate che investono in Italia in attrezzature e personale qualificato.

AIF in Europa è rappresentante italiano della EFFC (European Federation of Foundation Contractors)

L'impegno di AIF è centrato anche a livello Europeo. L'Associazione Imprese Fondazioni partecipa con i propri delegati alle attività della Federazione Europea EFFC (European Federation of Foundation Contractors).

AIF si impegna a livello europeo sugli standard di lavorazione, competenza tecnica, sicurezza, innovazione e sostenibilità ambientale.

 

AIF partecipa al progetto FIAS - Federazione Italiana delle Associazioni specialistiche del Sottosuolo

AIF ha avviato nel 2012 un nuovo progetto, promuovendo la fondazione della FIAS – Federazione Italiana delle Associazioni Specialistiche, che riunisce le istanze delle principali Associazioni di settore del sottosuolo:

• AIF (Associazione Imprese Fondazioni – consolidamenti e fondazioni nel sottosuolo)
• ANISIG (Associazione Nazionale Imprese specializzate in indagini geognostiche)
• ANIPA (Associazione Nazionale di Idrogeologia e Pozzi Acqua)
• ANIG hp (Associazione Nazionale Impianti Geotermia Heat Pump)

 


Per conoscere il valore delle nostre imprese CONSULTA IL NOSTRO ELENCO ASSOCIATI AIF…


LE IMPRESE AIF, da sempre, INVESTONO, COSTRUISCONO, SI AGGIORNANO…ELENCO IMPRESE ASSOCIATE AIF

NOTA AIF DELIBERA 29/11/18

Il Consiglio Direttivo AIF del 29 novembre 2018, ha confermato la delibera che era stata espressa dall’Assemblea

AIF il 16 luglio 2014 e che prevedeva l’uscita dell’Associazione Imprese Fondazioni dal sistema di ANCE nazionale.

La decisione del Consiglio Direttivo AIF è stata presa a seguito di alcuni ultimi tentativi della Presidenza AIF di ritrovare un cammino condiviso tra le imprese specialistiche rappresentate da AIF e quelle generaliste rappresentate da ANCE.

Preso atto della insoddisfacente capacità di ANCE Nazionale di rappresentare gli specialisti del sottosuolo (categoria SOA OS21), l’Associazione Imprese Fondazioni, a partire dal mese di gennaio 2019 sposta i propri uffici in altra sede a Roma.

L’uscita di AIF dal sistema ANCE nazionale non comporterà necessariamente le dimissioni delle imprese AIF, associate alle Associazioni Territoriali ANCE, ma vuole essere un segno importante per la rappresentanza delle imprese specializzate (cat. OS21), che investono in attrezzature e personale qualificato.

Come in passato anche oggi AIF sostiene la QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE e le IMPRESE che lavorano in SUBAPPALTO.

AIF rappresenta le imprese che con il loro lavoro, la loro specializzazione, le loro attrezzature, gli operai e i professionisti presenti nell’organico aziendale, sono i veri protagonisti del know how italiano dell’ingegneria del sottosuolo.

Si invitano pertanto tutti gli addetti ai lavori, le imprese del settore, i professionisti di continuare a seguire e supportare AIF.

…dal 2002 AIF rappresenta i valori fondanti delle imprese associate che investono in: Specializzazione, Professionalità, Esperienza, Competenza, Innovazione, Attrezzature, Lavoro, e Italia…

Regole AIF

Regolamento e Codice Etico AIF:

Informazioni sulla costituzione, gli scopi, gli organi e l’amministrazione dell’AIF con i contenuti integrali del Regolamento e del Codice Etico delle Imprese associate.

Il Regolamento AIF: Download

Regolamento AIF modificato Assemblea Straordinaria 23 giugno 2021.

Codice etico AIF di comportamento degli associati: Download

Il Consiglio Direttivo del 1 marzo 2006 ha approvato il testo del Codice Etico dell’AIF. Codice morale cui fare riferimento e da attuare per tutti i Soci AIF.

Organigramma AIF

Sono organi dell’Associazione:

  • Assemblea dei soci;
  • Il Consiglio Direttivo;
  • Il Presidente;
  • I Vice Presidenti;
  • Il Collegio dei Probiviri;

L’Assemblea è costituita dalle imprese socie aderenti in regola con il pagamento dei contributi associativi (dal regolamento AIF: Art. 11 “L’Assemblea dei soci”).

Organigramma AIF