ZILIANI F.lli & Figli s.p.a.

Perché sei un’impresa speciale?

Scopriamo i motivi perché le imprese AIF sono Speciali!

ZILIANI F.lli & Figli s.p.a.

Via Mier 2° trav. N°34 – 25049 ISEO (BS)

La società Ziliani F.lli & Figli s.p.a. ha una lunga tradizione, che risale agli inizi del secolo scorso e che sfiora quasi i 100 anni di storia.
Il primo documento certo relativo ad un’opera realizzata dalla allora Ziliani Sebastiano, risale al 1920, con la costruzione del canale di Ponte San Pietro (Bg), un’opera che ha visto impiegati quasi 600 operai per un periodo di 6 anni e l’impiego dell’allora innovativo sistema vagon-drill.

L’azienda, nel corso degli anni, ha poi allargato il suo campo d’azione.

Dal 1976, con lo spostamento della sede da Monte Isola a Iseo, la Ziliani F.lli & Figli s.p.a. ha iniziato un percorso che l’ha portata sempre più a specializzarsi nella realizzazione di opere speciali quali: costruzioni e manutenzioni lacuali, moli, porti, banchine, scogliere, ponti e pontili, introducendo operazioni poco comuni allora come oggi, quali: palancolate, dragaggi, condotte subacquee, ecc.

Nella provincia di Brescia e forse nell’intera Lombardia, è stata la prima azienda a realizzare palancolate.

L’odierna Ziliani F.lli & Figli s.p.a. offre alla propria clientela una gamma di servizi specifici e specialistici, ponendosi come leader di mercato nella realizzazione di opere portuali, lacuali, palancolate (per consolidamento o provvisorie), e dispone di attrezzature all’avanguardia, incluso un elicottero per il trasporto materiali in luoghi disagiati, per la ricognizione dei siti di lavoro e la verifica dei cantieri in corso.

La Ziliani F.lli & Figli s.p.a. ha sempre creduto nell’organizzazione del lavoro, trasformando l’obbligo dell’acquisizione delle certificazioni (UNI EN ISO 9001:2015) in un momento di revisione e conseguente ottimizzazione di tutta l’organizzazione interna, introducendo sistemi informatici innovativi che consentono un costante monitoraggio e una rapida consuntivazione del lavoro eseguito.

ATTIVITA’ specialistiche                                                                                             

Palancolate pali e consolidamenti (OS21)

Opere lacuali marittime e dragaggi (OG7)

Trasporti su acqua

Noleggio pontoni

Pulizia di acque lacustri, fluviali e marittime (OS15)

Opere ambientali (OG13)

Opere fluviali, idrauliche e bonifiche (OG8)

Strade, fognature e acquedotti (OG3 E OG6)

Scavi, movimenti terra e demolizioni (OS1)

Opere edili, civili ed industriali (OG1)

Anche sul fronte del personale interno, la Ziliani F.lli & Figli s.p.a. ha sempre prestato (e continua a prestare) molta attenzione alla formazione e alla qualifica dei propri dipendenti, tant’è che oggi tutti i dipendenti possiedono il libretto di navigazione per le acque interne e sono stati tra i primi a sostenere corsi specifici per la conduzione in sicurezza delle macchine movimento terra, il patentino per macchine perforatrici di grande diametro e i lavori in ambiente lacuale e marittimo.

La Ziliani F.lli & Figli s.p.a. è inoltre iscritta ed è un socio fondatore dell’AIF, l’Associazione Imprese Fondazioni.

 

Ziliani F.lli & Figli s.p.a.

Via Mier 2° trav. N°34 25049 ISEO (BS)

Tel. +39 030 980144 – Fax +39 030 9821758

www.ziliani.it  –  info@ziliani.it