La perforatrice SR-65DP

Progetto di:

SOILMEC e TREVI spa

Presentato

INTERMAT PARIGI 2009

Settore di utilizzo:

un sistema integrato per l’esecuzione di pali mediante la tecnologia di costipamento

Descrizione:

La perforatrice SR-65DPè un sistema integrato per l’esecuzione di pali mediante la tecnologia di costipamento.Con questa metodologia operativa la batteria di perforazione e l’utensile vengono ruotati e infissi nel terreno costipando il materiale verso le pareti laterali del foro durante le fasi di scavo. Una volta raggiunta la profondità di perforazione voluta, il calcestruzzo viene alimentato attraverso la batteria di aste, che viene lentamente estratta man mano che il foro si riempie.La SR-65DP una perforatrice specifica per pali di grande diametro con oltre 200 kNm di coppia e oltre 200 kN del sistema di tiro-spinta.

La batteria di perforazione di costruzione robusta, in modo da resistere alle peggiori sollecitazioni ed concepita in modo da permettere il flusso regolare del calcestruzzo.

Si può scegliere tra svariati utensili di forma cilindrica o conica in un’ampia gamma di diametri, con geometria specifica sviluppata per qualsiasi condizione del terreno.
L’utensile di costipamento modulare rappresenta una soluzione veloce ed economica per qualsiasi condizione del terreno.

Tutti gli utensili Soilmec sono dotati di un portello sferico pivottante per liniezione del calcestruzzo(il portello viene aperto dalla pressione del calcestruzzo e si richiude automaticamente).

E’ stata studiata una speciale guida idraulica per mantenere centrata lasta specialmente durante la fase di perforazione iniziale. Questo comando idraulico facilita l’assemblaggio della batteria incrementando il livello di sicurezza in cantiere.

La perforatrice completa delle necessarie opzioni che la tecnologia richiede: sensore di pressione del calcestruzzo iniettato, cannotto di estensione da 6m per una profondità di perforazione totale di 22,8m, ciabatta idraulica anteriore per una maggiore capacità di tiro, stabilizzatori posteriori per una maggiore capacità di spinta.

I comandi, i report, i dati e le segnalazioni si eseguono dalla specifica pagina relativa al costipamento del DMS (DrillingMate System).