Protocollo MIT Sindacati

Il 23 gennaio 2021 il MIT e i sindacati Feneal Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, hanno formalizzato quanto sottoscritto  nel protocollo siglato l’11 dicembre 2021 per l’accelerazione dei cantieri e il lavoro di qualità nelle opere commissariate applicando il protocollo anche alle infrastrutture previste dal Recovery Plan…

Le regole dell’intesa, già in vigore per le opere commissariate sulla base dell’Articolo 9 del Decreto Legge Semplificazioni (rif. Protocollo MIT Sindacati 11/12/2021), saranno applicate a tutte le infrastrutture individuate nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per dare attuazione al programma di finanziamenti “Next Generation EU” (Rif. Verbale accordo 23/1/2021).

“In occasione della firma dell’11 dicembre scorso”, afferma la Ministra Paola De Micheli, “avevamo sostenuto che l’accordo coi sindacati avrebbe assunto la valenza di modello, con l’obiettivo di incrementare l’occupazione di qualità dentro una cornice di regole di legalità e sicurezza. Con l’estensione dell’intesa acceleriamo i cantieri di tutte quelle opere complesse e strategiche inserite nel Recovery Plan, perché soltanto attraverso la creazione di più lavoro il nostro Paese potrà compiere quel salto di qualità nella direzione della crescita e dello sviluppo”.

Mentre i sindacati congiunti spiegano che “Si tratta di interventi molto significativi perché ci consentono un salto di qualità nei cantieri su tutti i fronti: la celerità dei lavori, l’occupazione, la regolarità, la sicurezza, la legalità, la formazione. In particolare, anche per le opere previste dal Recovery Plan si potrà ricorrere al lavoro a turni ma senza straordinari, ci saranno controlli più rigidi sulle imprese coinvolte, comprese quelle in subappalto, saranno effettuati un giro di vite sulla sicurezza nei cantieri e una maggiore formazione dei lavoratori, grazie anche agli Enti bilaterali. L’intesa firmata il 23/1/2021 allarga il fronte delle opere in cui è obbligatorio applicare il contratto nazionale dell’edilizia, per contrastare il dumping contrattuale, e prevede l’introduzione di un sistema di verifica sulla forza lavoro occupata. Infine si recepisce l’inserimento di una clausola sociale per garantire la stabilità occupazionale del personale in caso di avvicendamento di operatori economici, mantenendo inalterata la contrattazione d’anticipo prevista per le grandi opere. Ora bisogna passare ai fatti, mettendo in pratica quanto di buono abbiamo concordato, assicurando il massimo coinvolgimento delle organizzazioni sindacali in tutte le fasi del Recovery Plan, come ribadito ieri dai segretari generali di Cgil, Cisl, Uil nel confronto con il premier Conte”.

Fonte MIT Infrastrutture, l’accordo Mit-Sindacati per accelerare i cantieri si applica anche alle opere del Recovery Plan 23/1/2021

PROTOCOLLO MIT – SINDACATI Fonte Fillea CGIL 23/1/2021

Rassegna Stampa

Opere PNRR: Protocollo con lavoro h24 nei cantieri 25/1/2021 Portale Lavori Pubblici