Protocollo 28/7/20 Ministero della Salute – Sindacati settore edile

Riteniamo utile portare all’attenzione il recente protocollo di intesa siglato tra il Ministero della Salute e i Sindacati Fillea Filca Feneal in merito alla sicurezza, formazione professionale, lavoro regolare, rispetto del contratto nazionale edile, legalità, trasparenza e lotta al dumping contrattuale…un importante tassello per la collaborazione tra parti sociali e Istituzioni…

Sicurezza, formazione professionale, lavoro regolare, rispetto del contratto nazionale, legalità, trasparenza e lotta al dumping contrattuale, collaborazione tra parti sociali ed istituzioni: sono questi i punti cardine dell’accordo sottoscritto il 28 luglio 2020 dai segretari generali degli edili Cgil-Cisl-Uil e dal ministro Roberto Speranza .
L’accordo accompagnerà il Piano straordinario anti-Covid per l’adeguamento e la realizzazione di nuove infrastrutture sanitarie e per il rafforzamento dei presidi sanitari territoriali.
Per i sindacati si tratta di un risultato estremamente importante in quanto si mettono i necessari “paletti” per le gare e per i cantieri su regolarità del lavoro, rispetto del contratto edile, legalità, sicurezza e formazione, legando quindi gli investimenti pubblici alla buona occupazione e al lavoro di qualità.

Il protocollo  del 28/7/2020 si aggiunge a quello sottoscritto dagli edili Cgil Cisl Uil nei giorni scorsi con i ministeri dell’Istruzione e delle Infrastrutture, l’Associazione dei Comuni Italiani, l’Unione delle Province, per tutelare i lavoratori edili impegnati negli interventi straordinari sull’edilizia scolastica.

Tra gli obiettivi dei Sindacati c’è anche quello di un Accordo Quadro con il ministero delle Infrastrutture su tutte le opere ricomprese nel decreto semplificazioni e nell’allegato Italia Veloce, per poter garantire in tutti i cantieri edili pubblici i migliori standard contrattuali, di sicurezza, di legalità, applicando non solo il contratto edile, ma anche quelle buone pratiche come, per esempio, il Durc per Congruità, il settimanale di cantiere e le notifiche preliminari da inviare a tutte le Casse Edili ed Edilcasse.

Maggiori info su:

Protocollo Ministero della Salute e le organizzazioni sindacali FENEAL UIL, FILCA CISL, FILLEA CGIL.