AIF ad INTERTUNNEL 2012

image_pdfimage_print

lew1dngs

“Oltre la crisi delle costruzioni, tra qualificazione e rilancio infrastrutturale”

OS20b-OS21 – Categorie specialistiche, aggiornamenti normativi e novità tecnologiche

29 MARZO 2012

Sala Blu

LingottoFiere

TORINO

Il 9 giugno 2010 per la prima volta l’AIF, in partnership con l’ANISIG, ha realizzato ad INTERtunnel 2010, un Convegno specialistico dal titolo: “Siamo fonda…mentali: il futuro della OS21-OS20B tra tecnica ed Allegato A1”.

Uno dei principali obiettivi dell’incontro è stato quello di approfondire e dibattere i nodi critici del quadro normativo che regolava la difficile questione dell’Allegato A1 al Regolamento al Codice degli Appalti, nonché l’affidamento e l’esecuzione dei lavori specialistici del settore, la qualificazione delle imprese.

A due anni di distanza da quell’evento, nel nuovo Regolamento al Codice degli Appalti, pubblicato in Gazzetta Ufficiale nel giugno del 2011, è stato di fatto stralciato l’allegato A1 e la redazione dei requisiti per l’esecuzione di lavori specialistici, nonché la definizione delle nuove categorie super-specialistiche. Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha delegato il settore delle costruzioni ad individuare, tramite il Consiglio Superiore dei LL.PP., i requisiti da inserire in un nuovo Allegato A1. Entro un anno dall’entrata in vigore dello stesso Regolamento il Dicastero dovrà pubblicare in un decreto legge contenente la proposta di nuovo Allegato.

AIF ed ANISIG, alla luce delle evoluzioni normative che si sono susseguite, stanno preparando per la prossima edizione di INTERtunnel 2012 un nuovo Convegno di approfondimento ed aggiornamento tecnico-normativo.

L’intento delle due Associazioni è quello di far condividere al pubblico l’importanza delle motivazioni che spingono le imprese del settore ad unirsi per portare avanti un progetto di valenza unica e di fondamentale sostegno per la categoria dei “veri” specialisti.

AIF ed ANISIG sono certi che l’occasione sarà utile per sensibilizzare i responsabili istituzionali sulle problematiche del settore specialistico e sulla loro consistenza sull’intero comparto dei lavori pubblici.

Con la convinzione che l’evento possa portare alle Associazioni di categoria, ai professionisti e alle imprese presenti in fiera importanti spunti di riflessione tecnico-normativa per il loro lavoro, AIF ed ANISIG vi aspettano numerosi la mattina di giovedì 29 marzo 2012 ad INTERtunnel – Torino.

La partecipazione è gratuita per tutti i visitatori di INTERTUNNEL 2012

PROGRAMMA

 

Ore 10:30 “Saluti ed apertura dei lavori”

  • Ing. Massimo Poggio, Presidente AIF
  • Ing. Mauro Buzio, Presidente ANISIG
  • Cav. Cesare Trevisani, Vicepresidente di Confindustria per le Infrastrutture, logistica e mobilità
  • dott.ssa Barbara Bonino, Assessore ai Trasporti e alle Infrastrutture Regione Piemonte

Ore 12:00 “Sessione tecnica”

SPONSOR AIF

bbllciga