Seminario tecnico AIF-FOIM 24 febbraio 2016 – Milano

Si informa che il 24 febbraio p.v., alle ore 10:00, si terrà a Milano presso la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri, in Viale Andrea Doria 9, il seminario tecnico promosso da AIF “Interventi di consolidamento del terreno nei centri urbani”.

Il tema proposto è particolarmente attuale e coinvolge i centri urbani maggiormente edificati, dove si continua a costruire in spazi sempre più ristretti e con la necessità di sfruttare il sottosuolo (es. autorimesse, metropolitane, sottopassi, consolidamento edifici).

Lo scopo del seminario è quello di fornire ai professionisti una base tecnica e conoscitiva del problema, dei metodi di calcolo e delle tecnologie applicabili.

Il seminario tecnico è valido per il rilascio di 3 crediti formativi professionali (d.p.r. 137 del 07/08/2012) per i soli iscritti all’Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale).

Per partecipare all’evento e per poter usufruire dei crediti formativi è necessario iscriversi sul sito della FOIM (iscrizione all’evento è soggetta a posti limitati ) www.ordineingegneri.milano.it/fondazione/corsi-e-seminari/15-814-consolidamento-terreno.

Si informa che sono disponibili le presentazioni dei Relatori – per info contattare AIF segreteria@aifassociazione.it.

•  “Presentazione AIF”Ing. Antonio Arienti, Presidente AIF
  • “Interventi di consolidamento del terreno propedeutici all’esecuzione di opere in sotterraneo – Opere di sostegno e di prevenzione dei cedimenti.”Ing. Emanuele Nanni – KELLER FONDAZIONI SRL
  •  “Minijet grouting armato in adiacenza ad edifici storici in presenza di terreni sensibili. caso pratico in centro urbano” Ing. Nicola Magnabosco – OPERE GEOTECNICHE SNC
  •  “Esperienze e tecnologie trevi per il sostegno di scavi in zone urbane” Ing. Claudio Asioli – TREVI SPA