Bilancio attuazione del nuovo Codice Appalti

Il Bilancio di attuazione del nuovo Codice Appalti resta negativo, fatto evidente dai numeri dei provvedimenti arrivati alla meta dopo il decreto Correttivo 56/2017…

Il Codice Appalti prevedeva l’approvazione di 60 tra decreti e linee guida. In merito ai provvedimenti chiave, ossia decreti del MIT e Linee Guida ANAC, in totale dovevano essere 36 ma solo 13 sono stati approvati.

Rispetto al mese di settembre 2017, solo la pubblicazione della Linea Guida ANAC “Servizi infungibili” e tre aggiornamenti su Rup e illeciti professionali, nessun nuovo decreto del MIT.

Il Ministero delle Infrastrutture ha completato l’iter di 5 decreti, ma mancano altri 16 provvedimenti in corso di elaborazione.

Tra i decreti in stato di avanzamento e dei quali si attende la pubblicazione imminente in Gazzetta vi è quello sull’introduzione del BIM in Italia.

Altro decreto che ha appena concluso il lavoro di revisione da parte del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici a seguito del Correttivo, è il decreto sui Livelli di Progettazione.

Manca anche il Dpcm sul débat public, la bozza del MIT contiene un elenco di opere (solo progetti strategici per i territori) che dovranno passare alla fase di consultazione pubblica dei cittadini; senza considerare che sull’argomento dovranno passare i pareri dei parlamentari e del Consiglio di Stato.

ANAC che fino al correttivo al Codice Appalti dell’aprile 2017 aveva risposto con grande prontezza, ha dovuto rivedere le Linee Guida approvate, rallentando di fatto l’iter dei lavori.

Tuttavia l’opera di aggiornamento che ha impegnato ANAC è quasi completata e nel giorno di poche settimane dovrebbero essere nuovamente licenziate le Linee Guida su: Appalti in House, i gravi illeciti professionali, e sul responsabile unico del procedimento …

Restano tuttavia ancora incerti gli esisti del decreto sulla Qualificazione delle Stazioni Appaltanti, così come è rimasta bloccata la riforma che prevede l’istituzione di un albo dei Commissari di gara…

Tratto da Edilizia e Territorio –  Approfondimento – Rassegna Stampa “Appalti: novità su RUP e illeciti attuazione nuovo Codice